Lo Studio Legale Sisto, da oltre 20 anni leader nel settore della protezione della proprietà industriale ed intellettuale e diritto delle nuove tecnologie assiste clienti italiani ed internazionali nella difesa di marchi, brevetti, design, diritto d’autore e diritto delle nuove tecnologie.

E’ importante in questo settore affidarsi a professionisti specializzati con esperienza nella gestione dei contenziosi in materia di proprietà industriale ed intellettuale.

I Clienti riconoscono ai professionisti dello Studio la capacità di individuare la migliore strategia processuale di difesa sia nel caso di opposizioni e procedure amministrative che nei casi di contenzioso innanzi ai Tribunali italiani ed esteri.

La valutazione del rischio e dei risultati conseguibili è fondamentale per affrontare con serenità un contenzioso in materia di proprietà industriale ed intellettuale.

Qui a titolo esemplificativo vengono rappresentati i casi più frequenti di contenziosi IP:

Opposizione marchi italiani

A partire dall’anno 2011 è stata attivata la procedura di opposizione alla registrazione dei marchi di impresa italiani che consente di far valere, davanti all’UIBM, alcuni impedimenti alla registrazione del marchio altrui.

I titolari di marchi depositati e/o registrati in Italia, o con effetti in Italia (Marchi Europei o Internazionali con designazione Italia) potranno agire preventivamente in sede amministrativa, evitando così le lungaggini di giudizi ordinari, con esiti in tempi più rapidi  e costi contenuti contro depositi di marchi successivi identici o simili.

La procedura deve essere attivata improrogabilmente entro tre mesi dalla data di pubblicazione del marchio da opporre sul Bollettino Marchi.

Per saperne di più sull’opposizione a marchi italiani innanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Opposizione marchi comunitari 

Il marchio dell’Unione Europea consente al titolare di proteggere il marchio con una sola domanda in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Come per il marchio nazionale anche per quello dell’Unione Europea è possibile attivare una procedura amministrativa  di opposizione che consente di far valere, con costi accessibili ed in tempi rapidi, alcuni impedimenti alla registrazione.

La procedura deve essere attivata improrogabilmente entro tre mesi dalla data di pubblicazione del marchio da opporre sul Bollettino Ufficiale EUIPO…

Per saperne di più sull’opposizione a marchi comunitari innanzi all’EUIPO

Contraffazione e nullià di marchi

Esistono strumenti giuridici per difendere un marchio e contrastare efficacemente tutti i tentativi di imitarlo. Ciò in quanto il titolare di un marchio ha diritto di farne uso esclusivo perchè segno distintivo della propria attività economica.

Il titolare potrà agire contro chi, senza il suo consenso, utilizzi un segno identico/simile per prodotti/servizi identici/simili laddove sussista un rischio di confusione. Tutela maggiore ha il titolare nel caso in cui il marchio sia molto famoso, non essendo mai ammesso il suo uso anche per prodotti o servizi diversi quando chi usa il marchio trae un indebito vantaggio dalla rinomanza del marchio precedente o reca al marchio famoso un indebito pregiudizio…

Per saperne di più sulla contraffazione e nullità marchi innanzi ai Tribunali specializzati in materia d’impresa

Contraffazione e nullià brevetti e disegni

Il titolare di un brevetto per invenzione, sia che abbia ad oggetto un prodotto che un procedimento, ha il diritto di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio e nel caso in cui l’oggetto del brevetto sia un procedimento, di vietare ai terzi di applicare il procedimento.

Il titolare potrà agire giudizialmente, anche in via d’urgenza, per chiedere che sia accertata la contraffazione….

Per saperne di più sulla contraffazione e nullità di brevetti e design innanzi ai Tribunali specializzati in materia d’impresa

Tutela del diritto d’autore 

Sono protette dal diritto d’autore tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, i programmi per elaboratore e le banche dati, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione….

Per saperne di più della tutela giudiziale del diritto d’autore

Concorrenza sleale 

La concorrenza sleale si realizza attraverso metodi contrari all’etica commerciale (utilizzo nomi o segni altrui/ atti imitativi/ atti denigratori) e trova il fondamento del suo divieto nella necessità di imporre alle imprese regole di correttezza e di lealtà, in modo che nessuna di esse tragga vantaggi a discapito delle altre nella diffusione e nella collocazione dei propri prodotti…

Per saperne di più sulla concorrenza sleale e come affrontarla

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 

Compila il form