Accanto al marchio nazionale (valido in Italia) vi è la possibilità per un’azienda di depositare un marchio comunitario, cioè un marchio unico valevole sull’intero territorio dell’Unione Europea.

Esso conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell’Unione europea e si acquisisce con la registrazione sull’apposito registro tenuto dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale), che ha sede ad Alicante (Spagna).

A ogni successivo allargamento dell’Unione europea, ogni marchio dell’Unione europea registrato o per il quale si è presentata domanda di registrazione viene automaticamente esteso ai nuovi Stati membri senza ulteriori oneri per il titolare.

Il marchio comunitario deve rispondere ai medesimi requisiti di un marchio nazionali quali la novità, la capacità distintiva, la liceità che dovranno risultare tali in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in tutte le relative lingue ufficiali.

I vantaggi del marchio comunitario possono essere così riassunti:

–  Deposito di una domanda unica e quindi unico iter di registrazione

– Unica lingua tra cui l’italiano

– Tasse ridotte rispetto al deposito in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Il marchio comunitario è soggetto ad una prima verifica formale e poi, una volta pubblicato, può essere oggetto di opposizione nei tre mesi successivi. Nel caso in cui una domanda di marchio Comunitario venga rifiutata, è possibile chiederne la conversione in singole domande nazionali nei Paesi in cui non risultano impedimenti alla sua registrazione. In questo caso, ai fini della novità del marchio, fa fede la data del deposito europeo o dell’eventuale priorità rivendicata.

Il marchio dell’Unione europea è valido per dieci anni e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni.

In seguito ad eventuali allargamenti futuri dell’Unione europea, qualunque marchio comunitario registrato o richiesto si estenderà automaticamente ai nuovi Stati membri senza formalità o spese.

Il marchio comunitario, infine, è richiesto da siti di commercio elettronico come Amazon per la pubblicizzare e vendere prodotti online.

IL NOSTRO STUDIO PROVVEDE, UNA VOLTA RICEVUTI TUTTI I DOCUMENTI E LE INFORMAZIONI RICHIESTE, AL DEPOSITO DEL MARCHIO IN 2 GG LAVORATIVI.

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 

Compila il form