Lo Studio, con sede principale al centro di Salerno a due passi dalla Cittadella Giudiziaria e presente a Napoli  al Centro Direzionale presso lo Studio Colavita, leader in Italia nella consulenza in proprietà industriale, assiste con la massima professionalità le persone fisiche e le imprese prima, durante e dopo il deposito di un marchio con consulenze specialistiche ed attraverso i seguenti servizi di fondamentale importanza:

DEPOSITO MARCHIO ITALIANO

Il marchio di un prodotto o di un servizio è da considerarsi a ragion veduta l’elemento distintivo principale di un’impresa. Senza la protezione del segno distintivo altri potrebbero accaparrarsi il nome del prodotto e del servizio approfittando degli investimenti effettuati. .

Affinché il segno distintivo possa essere oggetto di registrazione come archio è fondamentale che esso:

> sia Nuovo: assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile.
> abbia Capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto o servizio da quello di altri.
> sia Lecito: conforme all’ordine pubblico e al buon costume.

I diritti nascenti dalla registrazione del marchio durano dieci anni dalla data di presentazione della domanda.

Per saperne di più sul marchio nazionale

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 2 GG LAVORATIVI

DEPOSITO MARCHIO COLLETTIVO

Oltre al cosiddetto marchio d’impresa la legislazione italiana individua un’altra tipologia di marchio, il marchio collettivo, che svolge la funzione di garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi.

A differenza del marchio d’impresa o individuale, un marchio collettivo può consistere in segni o indicazioni che nel commercio possono servire per designare la provenienza geografica dei prodotti o servizi.

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 3 GG LAVORATIVI

DEPOSITO MARCHIO COMUNITARI

Accanto al marchio nazionale (valido in Italia) vi è la possibilità per un’azienda di depositare un marchio comunitario, cioè un marchio unico valevole sull’intero territorio dell’Unione Europea. Esso conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell’Unione europea e si acquisisce con la registrazione sull’apposito registro tenuto dall’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), che ha sede ad Alicante (Spagna).

In seguito ad eventuali allargamenti futuri dell’Unione europea, qualunque marchio comunitario registrato o richiesto si estenderà automaticamente ai nuovi Stati membri senza formalità o spese.

Per saperne di più sul marchio comunitario

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 2 GG LAVORATIVI

DEPOSITO MARCHIO INTERNAZIONALE

Il marchio internazionale è un marchio che (attraverso apposita procedura) consente, attraverso un deposito unico, di ottenere la protezione nei diversi Paesi facenti parte dell’Unione di Madrid (costituita dall’Accordo di Madrid e dal relativo Protocollo). Alcuni paesi aderiscono solo all’Accordo, alcuni solo al Protocollo ed altri, come l’Italia, ad entrambi.

La normativa che regola la tutela di marchio e del brevetto a livello nazionale, comunitario ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela, attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

Der saperne di più sul marchio internazionale

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 3 GG LAVORATIVI

Destinatari

Può ottenere una registrazione per marchio d’impresa a livello nazionale, comunitario o in paesi aderenti all’Unione di Madrid, chi lo utilizzi, o si proponga di utilizzarlo, nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso.

Il titolare del marchio registrato ha diritto di farne uso per contraddistinguere i propri prodotti o servizi e di vietarne l’uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o affini.

RICERCA DI ANTERIORITA’ MARCHI

La ricerca di anteriorità ha la finalità di verificare se il marchio che si intende registrare è già esistente o meno. La ricerca di anteriorità può essere eseguita seguendo varie metodolgie più o meno complesse.

La ricerca di anteriorità per uguaglianza consiste nel verificare l’esistenza di un marchio identico a quello che si intende tutelare.

La ricerca di anteriorità per similitudine consiste nel verificare se vi sono marchi, uguali o simili a quello che si intende tutelare. In questo caso compito del professionista non è solo quello di estrarre i risultati della ricerca ma di studiarli e su questi esprimere un parere di fattibilità.

Per saperne di più sulla ricerca di anteriorità

LA RICERCA VIENE ESEGUITA NORMALMENTE IN 4 GG LAVORATIVI

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA MARCHI

Una volta depositato il marchio ha bisogno di essere oggetto di monitoraggio costante per evitare che terzi possano copiarlo e/o utilizzarlo indebitamente. Il servizio di sorveglianza ha quale obiettivo quello di verificare costantemente sulle banche dati prescelte l’esistenza di marchi uguali/simili a quelli oggetto di registrazione permettendo al Cliente di attivare immediatamente tutte le procedure necessarie alla tutela.

Per saperne di più sul servizio di sorveglianza marchi

CONTENZIOSO IP

Lo Studio Legale Sisto, Studio leader nel Sud Italia nel settore IP dal 1998, è specializzato nell’assistere i propri clienti in tutte le fasi stragiudiziali e giudiziali a difesa del marchio.

Per saperne di più sull’assistenza giusdiziale e stragiudiziale fornita dallo Studio

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 

Compila il form