Il marchio dell’Unione Europea consente al titolare di proteggere il marchio con una sola domanda in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Come per il marchio nazionale anche per quello dell’Unione Europea è possibile attivare una procedura amministrativa  di opposizione che consente di far valere, con costi accessibili ed in tempi rapidi, alcuni impedimenti alla registrazione.

Un atto di opposizione può essere presentato nel termine di tre mesi a decorrere dalla pubblicazione della domanda di marchio UE. La data ufficiale di pubblicazione è quella in cui la domanda viene pubblicata nella parte A1 del Bollettino dei marchi dell’Unione europea. L’atto di opposizione e il pagamento della tassa corrispondente dovranno pervenire all’Ufficio entro tale termine. 

Possono presentare opposizione i titolari di diritti anteriori nel territorio dell’Unione Europea e in particolare i titolari di marchi EU, marchi nazionali in uno Stato dell’Unione Europea e di marchi internazionali che designano almeno uno Stato dell’Unione Europea, purché depositati prima della domanda di marchio EU contro cui si presenta opposizione.

I titolari di marchi non registrati e di altri segni usati nella prassi commerciale e di portata non puramente locale possono presentare opposizione purché dimostrino che la normativa dello Stato pertinente conferisce una tutela al segno non registrato.

Nel corso della procedura l’EUIPO concede alle parti un periodo di due mesi per tentare una conciliazione, durante il quale la procedura rimane “congelata” e sospesa e le parti possono negoziare un accordo, che può portare al ritiro della opposizione o, in caso di mancato accordo, ad una istruttoria che porterà ad una decisione di accoglimento totale/ parziale dell’opposizione o di rigetto della stessa, impugnabile innanzi alla Commissione di ricorsi dell’Euipo.

La procedura di opposizione del marchio comunitario è molto delicata e la strategia adottata è molto importante per la vittoria finale.

Il nostro Studio supporta i clienti in tutte le fasi della procedura con assistenza specialistica sulle procedure di opposizione e le strategie da perseguire.

 

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 

Compila il form