Quando si parla di marchi viene subito in mente un nome/ una parola ma anche i numeri, i colori, i suoni e persino la “forma” di un prodotto o della sua confezione può essere oggetto di registrazione purchè sia atto a distinguere i prodotti/servizi di una impresa da quelli di un’altra.

Particolarmente complessi da registrare sono i marchi di forma o marchi tridimensionali. La registrazione di un marchio di forma presenta, infatti, una duplice difficoltà: dimostrare non solo che la forma del prodotto abbia carattere distintivo e che sia tale da identificare la provenienza del marchio da quella determinata impresa ma che rispetti, altresì, alcuni requisiti.

La normativa nazionale (art.9 C.p.i.) e quella analoga europea (art.7 lett.e Regolamento 2017/1001) prevedono infatti che la “forma” per poter essere registrata come marchio non deve essere necessaria per ottenere un risultato tecnico, né tantomeno per dare un valore sostanziale al prodotto.  Una forma quindi potrà essere registrata come marchio quando svolge prevalentemente una funzione distintiva, tipica del marchio, piuttosto che funzionale o estetica, tipica dei brevetti per invenzione/modello di utilità o modello ornamentale.

Tra i marchi di forma più famosi annoveriamo la forma della bottiglia della “Coca Cola”   (marchio EUIPO 004554994) e la forma della tavoletta “Kit kat”   (marchio euipo 002097376)

In tema di marchi di forma si è pronunciato di recente il Tribunale UE del 14.07.2021 (T488/2020) che, annullando la decisione dell’EUIPO,  ha ritenuto registrabile il segno  tridimensionale depositato dalla società francese Guerlin costituito dalla forma di un rossetto, in quanto lontano dalla forma standard dei rossetti “ricordando lo scafo di una barca o una culla… forma che  non  consentiva  in  alcun  modo  di  posizionare  verticalmente  il  prodotto  in esame.. rafforzando l’aspetto visivo insolito per il pubblico di riferimento di questa forma per un rossetto”.

Le imprese che intendano registrare la forma di un prodotto come marchio non hanno sicuramente una strada semplice da percorrere e pertanto è fondamentale eseguire un’analisi del marchio e valutare la migliore strategia di protezione da seguire.

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 

    Compila il Form

    nel modo più dettagliato possibile

    Sarai ricontattato al più presto