L’estetica di un prodotto è molto importante avendo l’impatto visivo una importanza determinante per il successo commerciale di un prodotto.

Ma è possibile tutelare l’aspetto estetico di un prodotto per evitare che altri possano copiarlo? In che modo?

E’ attraverso la registrazione di un disegno o modello che si tutela l’aspetto esteriore/la forma di un prodotto.

Possono infatti costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale, art. 31 C.P.I.. Si intende per prodotto qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.

In pratica, un modello o un design per poter essere registrato deve essere nuovo, ossia non deve essere identico o simile ad altri, deve cioè differire in dettagli non irrilevanti.

Deve, altresì, avere carattere individuale cioè l’impressione generale che deve suscitare nell’utilizzatore informato deve essere diversa da quella che viene suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi altro modello o qualsivoglia altro disegno che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione o prima della priorità, sempre se quest’ultima è stata rivendicata.

Non possono costituire oggetto di registrazione come modelli o disegni le caratteristiche dell’aspetto del prodotto determinate solo dalla funzione tecnica del prodotto stesso.

Il design tutela solo l’aspetto estetico di un prodotto e non la funzionalità e non deve essere confuso con il modello di utilità cui si ricorre quando si conferisce ad un prodotto industriale già noto, una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego.

Per depositare una domanda di registrazione di design o modello è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto della materia che possa valutare la sussistenza dei requisiti di cui innanzi e fornire il consiglio più utile per effettuare il deposito.

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:
NUMERO VERDE 800 090 193

 

    Compila il Form

    nel modo più dettagliato possibile

    Sarai ricontattato al più presto