Chiunque decida di depositare una domanda di marchio o di brevetto deve sapere a cosa può andare incontro e, quindi, appare sempre opportuno affidarsi ad un professionista in materia di proprietà industriale per una maggior tutela.

La prima cosa che il consulente consiglierà al cliente è di eseguire la cd. “ricerca di anteriorita” sul marchio e/o il brevetto da depositare.

Ma in cosa consiste una ricerca di anteriorità? Perché è ritenuta così importante?

Sono questi gli interrogativi che sempre più spesso ci vengono posti e su cui cercheremo  brevemente di dara una riposta.

La ricerca di anteriorità è una indagine preliminare che, sebbene facoltativa è altamente consigliata, eseguita prima di presentare una domanda di marchio o di brevetto ed è volta a verificare se i titoli che si vogliono proteggere posseggano il requisito della novità e (per il brevetto) dell’attività inventiva e se vi sia il rischio che possano ledere diritti anteriori di terzi.

E’ quindi importante eseguire la ricerca di anteriorità perché, non pur non conferendo garanzie assolute, si riduce sensibilmente il rischio di violare i diritti di proprietà altrui e, conseguentemente, la possibilità di incorrere in contestazioni di terzi ed in eventuali azioni… ma non solo.

La ricerca di anteriorità eseguita dal nostro Studio, ad esempio, non si limita alla mera estrazione dei risultati dalla diverse banche dati ma fornisce anche una puntuale disamina degli stessi e la prospettazione, nel caso di criticità, di eventuali altre strade percorribili che, nel caso del marchio, possono consistere in piccole modifiche tali da conseguire un titolo unico e nuovo.

Nel caso del brevetto conoscere, attraverso la ricerca di anteriorità, lo stato dell’arte in un determinato settore tecnologico consente di attuare la migliore strategia brevettuale per identificare il proprio trovato come innovativo o semplicemente migliorativo dei precedenti ed indi decidere di depositare  un brevetto per invenzione o per modello di utilità.

Per quanto riguarda i marchi, una valida ricerca di anteriorità non si limiterà ad una ricerca di identità ma anche di similitudine da eseguirsi in tutti i territori nei quali si ha l’intenzione di utilizzare e proteggere il segno distintivo. Per quanto riguarda i brevetti, invece, le ricerche generalmente, se consigliabili, sono eseguite sulle principali banche dati nazionali ed internazionali.

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:
NUMERO VERDE 800 090 193

 

    Compila il Form

    nel modo più dettagliato possibile

    Sarai ricontattato al più presto