Non tutto è brevettabile. Ad esempio non sono brevettabili le semplici “idee”  o “intuizioni”, non sono brevettabili, le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici, i piani, i principi e i metodi per attività intellettuale, per gioco o per attività commerciali, le presentazioni di informazioni….

Per brevettare un prodotto o un processo industriale, devono essere soddisfatti determinati requisiti generali che variano a seconda del paese in cui si desidera richiedere il brevetto e che vanno valutati uno per uno da specialisti della materia.

I requisiti per registrare un brevetto per invenzione nel nostro Paese sono la:

Novità: Il tuo prodotto o il processo deve essere nuovo e non deve essere stato reso pubblico in alcun modo prima della data di deposito della domanda di brevetto. Ciò significa che non devono esserci informazioni accessibili al pubblico che descrivono l’invenzione in modo completo prima della data di deposito.

– Capacità inventiva: L’invenzione deve coinvolgere un “passo inventivo” significativo rispetto allo stato della tecnica esistente. In altre parole, l’invenzione non deve essere ovvia per una persona esperta nel campo pertinente.

Applicabilità industriale: L’invenzione deve essere suscettibile di applicazione industriale, il che significa che deve essere possibile realizzare il prodotto o il  processo (es. chimico) in modo pratico e riproducibile su scala industriale.

Descrizione esaustiva: La domanda di brevetto deve includere una descrizione esaustiva dell’invenzione in modo che una persona esperta nel campo possa capire e riprodurre l’invenzione senza ulteriori spiegazioni.

Si sottolinea che i requisiti specifici possono variare da paese a paese.

Leggermente diverso è il caso del modello di utilità, di cui parleremo in un’altra pillola, che consente il deposito/registrazione di un brevetto anche quanto la capacità inventiva è ridotta.

Pertanto, se desideri brevettare un prodotto o un processo, è consigliabile consultarci per verificarne la fattibilità.

 

Chiama ora!

Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 

    Compila il Form

    nel modo più dettagliato possibile

    Sarai ricontattato al più presto