DAL 1998 TUTELA DI MARCHI - BREVETTI - MODELLI - DISEGNI -SOFTWARE - NUOVE TECNOLOGIE

 
   
 
  Lo Studio  
  Aree di attività  
  Parlano di noi  
  Consulenza online  
  Contatti  
  La rivista  
NUMERO VERDE
800 090 193
STUDIO PRINCIPALE SALERNO
 

 


DAL 1998 AL FIANCO DELLE IMPRESE CHE CRESCONO

  REGISTRAZIONE MARCHI - Ufficio marchi Salerno

Lo Studio, leader nel Sud Italia nella consulenza in proprietà industriale, assiste con la massima professionalità le persone fisiche e le imprese prima, durante e dopo il deposito di un marchio con consulenze specialistiche ed attraverso i seguenti servizi di fondamentale importanza:

1 - Ricerca di anteriorità marchi:

La ricerca di anteriorità ha la finalità di verificare se il marchio che si intende registrare è già esistente o meno. La ricerca di anteriorità può essere eseguita seguendo varie metodolgie più o meno complesse:
La ricerca di anteriorità per uguaglianza consiste nel verificare l'esistenza di un marchio identico a quello che si intende tutelare.
La ricerca di anteriorità per similitudine consiste nel verificare se vi sono marchi, uguali o simili a quello che si intende tutelare. In questo caso compito del professionista non è solo quello di estrarre i risultati della ricerca ma di studiarli e su questi esprimere un parere di fattibilità.

LA RICERCA VIENE ESEGUITA NORMALMENTE IN 4 GG LAVORATIVI

2 - deposito marchio nazionale

Il marchio di un prodotto o di un servizio è da considerarsi a ragion veduta l'elemento distintivo principale di un'impresa. Senza la protezione del segno distintivo altri potrebbero accaparrarsi il nome del prodotto e del servizio approfittando degli investimenti effettuati. .

Affinché il segno distintivo possa essere oggetto di registrazione come archio è fondamentale che esso:

> sia Nuovo: assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile.
> abbia Capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto o servizio da quello di altri.
> sia Lecito: conforme all'ordine pubblico e al buon costume.

I diritti nascenti dalla registrazione del marchio durano dieci anni dalla data di presentazione della domanda.

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 2 GG LAVORATIVI

deposito marchio nazionale collettivo

Oltre al cosiddetto marchio d'impresa la legislazione italiana individua un'altra tipologia di marchio, il marchio collettivo, che svolge la funzione di garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi.

A differenza del marchio d'impresa o individuale, un marchio collettivo può consistere in segni o indicazioni che nel commercio possono servire per designare la provenienza geografica dei prodotti o servizi.

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 3 GG LAVORATIVI

deposito marchio comunitario

Accanto al marchio nazionale (valido in Italia) vi è la possibilità per un'azienda di depositare un marchio comunitario, cioè un marchio unico valevole sull’intero territorio dell’Unione Europea. Esso conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell’Unione europea e si acquisisce con la registrazione sull’apposito registro tenuto dall’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), che ha sede ad Alicante (Spagna).

In seguito ad eventuali allargamenti futuri dell’Unione europea, qualunque marchio comunitario registrato o richiesto si estenderà automaticamente ai nuovi Stati membri senza formalità o spese.

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 2 GG LAVORATIVI

deposito marchio internazionale

Il marchio internazionale è un marchio che (attraverso apposita procedura) consente, attraverso un deposito unico, di ottenere la protezione nei diversi Paesi facenti parte dell'Unione di Madrid (costituita dall'Accordo di Madrid e dal relativo Protocollo). Alcuni paesi aderiscono solo all'Accordo, alcuni solo al Protocollo ed altri, come l'Italia, ad entrambi.

La normativa che regola la tutela di marchio e del brevetto a livello nazionale, comunitario ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela, attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

IL DEPOSITO DEL MARCHIO AVVIENE NORMALMENTE IN 3 GG LAVORATIVI

Contenzioso

Lo Studio Legale Sisto, Studio leader nel Sud Italia nel settore IP dal 1998, è specializzato nell'assistere i propri clienti in tutte le fasi stragiudiziali e giudiziali a difesa del marchio.

Clicca qui per maggiori info

Destinatari

Può ottenere una registrazione per marchio d'impresa a livello nazionale, comunitario o in paesi aderenti all'Unione di Madrid, chi lo utilizzi, o si proponga di utilizzarlo, nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso.

Il titolare del marchio registrato ha diritto di farne uso per contraddistinguere i propri prodotti o servizi e di vietarne l'uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o affini.

3 - Servizio di sorveglianza marchi

Una volta depositato il marchio ha bisogno di essere oggetto di monitoraggio costante per evitare che terzi possano copiarlo e/o utilizzarlo indebitamente. Il servizio di sorveglianza ha quale obiettivo quello di verificare costantemente sulle banche dati prescelte l'esistenza di marchi uguali/simili a quelli oggetto di registrazione permettendo al Cliente di attivare immediatamente tutte le procedure necessarie alla tutela.

CONTATTA LO STUDIO

EMAIL: info@dirittosuweb.com

Numero verde 800 090 193



Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 Numero Verde Impresa 800 090 193

   Parlano di noi

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno dell'articolo "Accendi la luce e previeni le infezioni" evidenzia l'attività di consulenza brevettuale globale eseguita dallo Studio Sisto in favore della Nextsense   (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno di un interessante articolo relativo all'innovazione di prodotto della New Coming cita il nostro Studio quale partener brevettuale dell'azienda   (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno dell'articolo "Tutti pasticcieri grazie all’aiuto del Decortwist" ripercorre la storia dell'azienda ed il cambio di rotta posto in essere a seguito della fruizione dei nostri servizi di consulenza (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno dell'articolo "Canapa e pietra pomice. Ecco come purificare l’aria" nella rubrica "Salerno Innova" cita il nostro Studio quale partner brevettuale dell'azienda  (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "Cronache del mezzogiorno" all'interno dell'articolo "L'avvocato Sisto: «Applicare la tutela ai propri prodotti è il primo passo per chi vuole avviare un'attività»" intervista l'Avv. Giustino Sisto  (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "Il Denaro" dedica un ampio articolo all'importante vittoria riportata presso l'UAMI dall'Avv. Giustino Sisto per la cliente MEDSOLAR S.p.a., a difesa del brand aziendale dall'attacco di una multinazionale spagnola (SCARICA IL FILE IN PDF

Il mensile "CAPITAL" di Maggio, nello speciale "Diritto", ha segnalato il nostro  studio per essersi distinto, uno tra i pochi nel sud italia, nel diritto industriale (marchi e brevetti, trasferimento tecnologie...) e diritto delle nuove tecnologie informatiche (SCARICA IL FILE IN PDF

Il quotidiano "Italia Oggi" nell'inserto "Avvocati d'affari" ha segnalato lo Studio Legale Sisto per essersi distinto nel settore commerciale e societario in Campania (SCARICA IL FILE IN PDF)

Estratto dal volume "Best Practices per l'Innovazione" di Confindustria Salerno per il Progetto "Eclinical" che ha visto l'Avv. Giustino Sisto ed il suo staff fornire consulenza legale specialistica in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie alla Clinical Research Technology S.r.l., azienda leader nello sviluppo di piattaforme software per studi clinici (SCARICA IL FILE IN PDF)

Il Quotidiano "Il Denaro" dedica un interessante articolo all'operazione portata a termine dall'Avv. Giustino Sisto in uno allo Studio Aversa La Femina per la compagnia alberghiera "Ora Hotels" (SCARICA IL FILE IN PDF

Il mensile  "TOP LEGAL" ha dedicato al nostro Studio un articolo dal titolo: "LA NUOVA PROMESSA DALLA PROVINCIA" (SCARICA IL FILE IN FORMATO .DOC) - 560kb

Il mensile "Porto&Diporto" ha dedicato un articolo di approfondimento sulla costituzione del nuovo Consorzio CO.Gi.M. di Giffoni Valle Piana (SA) tra circa 20 industrie e società di servizi del territorio (SCARICA IL FILE IN FORMATO PDF

Nuovo servizio:

Domiciliazione Avvocato Salerno

 
Aree di competenza:
> Diritto industriale
> Tutela marchi
> Tutela Brevetti per invenzioni
> Tutela modelli d'utilità
> Tutela design
> Trasferimento tecnologie
> Anticontraffazione
> Spionaggio industriale
> Valutazione marchi
> Tutela doganale
> Domain name
> Opposizioni UIBM
> Concorrenza sleale
> Diritto d'autore
> Tutela software
> Tutela delle banche dati
> Tutela immagini
> Tutela layout
> Tutela opere multimediali
> Tutela siti web
> Diritto delle nuove tecnologie
> Progetti E-commerce
> Contrattualistica online
> Responsabilità Provider
> Privacy online
> Social network
> Privacy
> Messa a norma privacyy
> tutela dati sensibili
> GDPR
> Misure minime di sicurezza
> Contrattualistica
> Trasferimento tecnologie
> Cessione marchi e brevetti
> Licenze d'uso
> Franchising
> Contratti di distribuzione
> Accordi commerciali
> Accordi societari
> Contenzioso
> Contraffazione
> Concorrenza sleale
> Sequestro giudiziale
> Descrizione
> Accertamenti
> Sezioni Specializzate
   
   
   

contatti:

segreteria@studiolegalesisto.it

Salerno:

Via Luigi Guercio n.26
84134 Salerno
Tel. e Fax. 089 2860193
Studio Secondario:
Centro Direzionale - Is. G1 -
Napoli

 

 

 

 

La nostra rivista dal 1999:

Lo Studio è Partner:

 

 

 

 

 
     
   
  (C) Studio Legale Sisto - Salerno - Napoli - Roma