Lo Studio  
  Aree di attività  
  Parlano di noi  
  Consulenza online  
  Contatti  
  La rivista  
NUMERO VERDE
800 090 193
STUDIO PRINCIPALE SALERNO
 

 

   REGISTRAZIONE BREVETTI - Ufficio marchi e brevetti - brevetto Potenza

Lo Studio, leader nel Sud Italia per la tutela della proprietà industriale dal 1998, assiste le imprese prima, durante e dopo il deposito di brevetti.

Predisporre la documentazione brevettuale richiede attenzione e massima professionalità tenuto conto della difficoltà e della delicatezza della materia.

Per questo motivo lo Studio Sisto preferisce incontrare personalmente gli inventori e le aziende, per valutare la migliore strategia brevettuale da perseguire.

CONTATTA LO STUDIO 

EMAIL: support@dirittosuweb.com

NUMERO VERDE 800 090 193

I brevetti italiani e le procedure di registrazione comunitarie ed internazionali conferiscono un monopolio temporaneo di sfruttamento sull'oggetto del brevetto stesso, che consiste nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonchè di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio,venderlo o importarlo.

Possono costituire, a titolo esemplificativo, oggetto di brevetto:

1) Le invenzioni industriali:
sono una nuova soluzione ad un problema tecnico non ancora risolto.

2) I modelli di utilità:
sono i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o d’impiego a macchine o parti di esse, strumenti, utensili o oggetti di uso in genere.

3) I modelli ornamentali:
sono la creazione di disegni e modelli dalle forme nuove e particolari

La normativa che regola il deposito e la tutela del brevetto industriale a livello nazionale (Nuovo Testo Unico della proprietà industriale), comunitario ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela, attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

Il nostro team composto da professionisti specializzati in proprietà industriale dislocati in tutto il mondo offre un servizio di consulenza per il deposito e tutela del brevetto industriale.

Naturalmente lo Studio segue i propri clienti anche per il trasferimento di tecnologie e redazione di contratti di licenza d'uso.

deposito brevetto europeo

Il brevetto europeo si ottiene a seguito di una procedura unica di deposito, esame e rilascio. Tale procedura consente di poter convalidare il brevetto nei seguenti Stati:

Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Albania, Lituania, Lettonia, Romania e Slovenia.

Al momento del completamento della procedura di convalida nazionale il titolare del brevetto potrà vantare i medesimi diritti che deriverebbero da un brevetto nazionale ottenuto in questi stessi Stati.

E' possibile far valere la cosiddetta priorità retroattiva del brevetto europeo se il deposito presso l'EPO viene effettuato entro 12 mesi dal deposito nazionale.

La durata del brevetto europeo è ventennale.

deposito brevetto internazionale

La procedura di brevetto internazionale offre la possibilità di ottenere la tutela per un’invenzione in tutti gli stati aderenti ad un trattato multilaterale gestito dalla OMPI, mediante la presentazione di un’unica domanda, senza dover depositare, così come per il brevetto europeo, singolarmente le richieste di brevetto nazionali.

A differenza del brevetto europeo, però, la domanda di brevetto internazionale non prevede un procedimento centralizzato per la concessione, ma si limita a semplificare la procedura di richiesta.

La procedura riferita ad una domanda di brevetto internazionale è suddivisa in due fasi: la fase internazionale e la fase nazionale. Una volta terminata la fase internazionale di domanda, il titolare è tenuto ad avviare le rispettive fasi nazionali (invio della richiesta di concessione del brevetto nella relativa lingua ufficiale e pagamento delle eventuali tasse nazionali) al fine di ottenere la concessione del brevetto.

Contenzioso

Lo Studio Legale Sisto, Studio leader nel Sud Italia nel settore IP dal 1998, è specializzato nell'assistere i propri clienti in tutte le fasi stragiudiziali e giudiziali a difesa del marchio.

Clicca qui per maggiori info



Lo Studio ha istituito un numero verde gratuito nazionale  per le aziende ed i professionisti che hanno intenzione di avvalersi  dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale:

 Numero Verde Impresa 800 090 193

   Parlano di noi

 

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno dell'articolo "Accendi la luce e previeni le infezioni" evidenzia l'attività di consulenza brevettuale globale eseguita dallo Studio Sisto in favore della Nextsense   (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno di un interessante articolo relativo all'innovazione di prodotto della New Coming cita il nostro Studio quale partener brevettuale dell'azienda   (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno dell'articolo "Tutti pasticcieri grazie all’aiuto del Decortwist" ripercorre la storia dell'azienda ed il cambio di rotta posto in essere a seguito della fruizione dei nostri servizi di consulenza (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "La Città di Salerno" all'interno dell'articolo "Canapa e pietra pomice. Ecco come purificare l’aria" nella rubrica "Salerno Innova" cita il nostro Studio quale partner brevettuale dell'azienda  (VAI AL GIORNALE

Il Quotidiano "Cronache del mezzogiorno" all'interno dell'articolo "L'avvocato Sisto: «Applicare la tutela ai propri prodotti è il primo passo per chi vuole avviare un'attività»" intervista l'Avv. Giustino Sisto  (VAI AL GIORNALE)

 

Il Quotidiano "Il Denaro" dedica un ampio articolo all'importante vittoria riportata presso l'UAMI dall'Avv. Giustino Sisto per la cliente MEDSOLAR S.p.a., a difesa del brand aziendale dall'attacco di una multinazionale spagnola (SCARICA IL FILE IN PDF

Il mensile "CAPITAL" di Maggio, nello speciale "Diritto", ha segnalato il nostro  studio per essersi distinto, uno tra i pochi nel sud italia, nel diritto industriale (marchi e brevetti, trasferimento tecnologie...) e diritto delle nuove tecnologie informatiche (SCARICA IL FILE IN PDF

Il quotidiano "Italia Oggi" nell'inserto "Avvocati d'affari" ha segnalato lo Studio Legale Sisto per essersi distinto nel settore commerciale e societario in Campania (SCARICA IL FILE IN PDF)

Estratto dal volume "Best Practices per l'Innovazione" di Confindustria Salerno per il Progetto "Eclinical" che ha visto l'Avv. Giustino Sisto ed il suo staff fornire consulenza legale specialistica in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie alla Clinical Research Technology S.r.l., azienda leader nello sviluppo di piattaforme software per studi clinici (SCARICA IL FILE IN PDF)

Il Quotidiano "Il Denaro" dedica un interessante articolo all'operazione portata a termine dall'Avv. Giustino Sisto in uno allo Studio Aversa La Femina per la compagnia alberghiera "Ora Hotels" (SCARICA IL FILE IN PDF

Il mensile  "TOP LEGAL" ha dedicato al nostro Studio un articolo dal titolo: "LA NUOVA PROMESSA DALLA PROVINCIA" (SCARICA IL FILE IN FORMATO .DOC) - 560kb

Il mensile "Porto&Diporto" ha dedicato un articolo di approfondimento sulla costituzione del nuovo Consorzio CO.Gi.M. di Giffoni Valle Piana (SA) tra circa 20 industrie e società di servizi del territorio (SCARICA IL FILE IN FORMATO PDF

Nuovo servizio:

Domiciliazione Avvocato Salerno

 
Aree di competenza:
> Diritto industriale
> Tutela marchi
> Tutela Brevetti per invenzioni
> Tutela modelli d'utilità
> Tutela design
> Trasferimento tecnologie
> Anticontraffazione
> Spionaggio industriale
> Valutazione marchi
> Tutela doganale
> Domain name
> Opposizioni UIBM
> Concorrenza sleale
> Diritto d'autore
> Tutela software
> Tutela delle banche dati
> Tutela immagini
> Tutela layout
> Tutela opere multimediali
> Tutela siti web
> Diritto delle nuove tecnologie
> Progetti E-commerce
> Contrattualistica online
> Responsabilità Provider
> Privacy online
> Social network
> Privacy
> Messa a norma privacyy
> tutela dati sensibili
> D.P.S.
> Misure minime di sicurezza
> Contrattualistica
> Trasferimento tecnologie
> Cessione marchi e brevetti
> Licenze d'uso
> Franchising
> Contratti di distribuzione
> Accordi commerciali
> Accordi societari
> Contenzioso
> Contraffazione
> Concorrenza sleale
> Sequestro giudiziale
> Descrizione
> Accertamenti
> Sezioni Specializzate
   
   
   

contatti:

segreteria@studiolegalesisto.it

Salerno:

Via Luigi Guercio n.26
84134 Salerno
Tel. e Fax. 089 2860193
Studio Secondario:
Centro Direzionale - Is. G1 -
Napoli

 

 

 

 

La nostra rivista dal 1999:

Lo Studio è Partner:

 

 

 

 

 
     
   
  (C) Studio Legale Sisto - Salerno - Napoli - Roma